Le recenti crisi idriche dovute alla mancanza di piogge e una cattiva raccolta e distribuzione delle risorse idriche rappresentano sempre piu’ una minaccia per le coltivazioni.
L’acqua diventa sempre di piu’ una risorsa preziosa che non può essere sprecata. Per Legambiente solo il 4,6% dei terreni è irrigato con le acque reflue depurate.
Mentre a livello nazionale vengono studiate nuove tecnologie e filiere che garantiscono il recupero di reflui, molto può essere fatto anche a livello individuale, all’interno delle proprie attività agricole o commerciali.
Il fabbisogno agricolo Italiano è di 17 miliardi di metri cubi d’acqua in media all’anno e ogni singola azione contribuisce al risparmio.
Hydrobay è impegnata a sviluppare piattaforme di raccolta provenienti dal lavaggio di macchinari e attrezzature per consentire il riutilizzo della stessa acqua opportunamente depurata.
Questa attività previene inoltre il rischio di disperdere reflui inquinati nel terreno.
Infatti il lavaggio di trattori, vendemmiatrici, arieggiatori, polverizzatori, cimatrici, rimorchi etc richiedono un costante lavaggio e a volte un enorme consumo di acqua che deve essere poi raccolta e smaltita.
Pavimentazioni per la raccolta delle acque di lavaggio
Proponiamo diverse soluzioni per canalizzare e raccogliere il refluo
Pedane di lavaggio in PVC
HB EASY PVC
22 diverse soluzioni economiche e rimovibili acquistabili anche online. I moduli consentono all’acqua di poter essere aspirata con un apposita pompa Vacuum oppure con un piccolo lavoro edile di adeguamento, di defluire in un tombino cieco di prima raccolta, all’interno del quale è posizionata una pompa a girante arretrata che aspira e invia il refluo contaminato ad una cisterna di contenimento per successivo smaltimento oppure all’impianto di depurazione HYDROBAY.
https://hydrobay.it/pavimentazione-di-lavaggio-in-pvc/
Pedane modulari autoportanti
HB EASY – HBA EASY LONG – HB BASIC LOW – HB BASIC STRONG
Posizionabili su pavimenti esistenti e facilmente installabili sono particolarmente indicate per applicazioni temporanee o laddove non esista la possibilità di creare una pavimentazione idonea in calcestruzzo. Le pedane possono essere attrezzate con paratie di contenimento dagli spruzzi.
https://hydrobay.it/pedana-modulare-autoportante-mod-basic/
Pavimentazioni in CLS per la raccolta
Ci occupiamo della progettazione della pavimentazione fornendo disegno e componenti per creare il pavimento idoneo all’isola di lavaggio. Il posizionamento di tombini e canali di scarico richiede un’analisi attenta per garantire un flusso corretto dei liquidi e dei solidi eventuali. L’acqua raccolta è destinata alla depurazione e al successivo riutilizzo con i sistemi Hydrobay.
https://hydrobay.it/pavimentazione-su-cemento-esistente/
Depurazione delle acque reflue provenienti dal lavaggio di macchine agricole.
Gli impianti Hydrobay utilizzano sistemi innovativi e tutte le migliori tecnologie per la filtrazione e la depurazione. Restituiamo acqua riutilizzabile a ciclo continuo senza effettuare scarichi e smaltimenti.
Principi di funzionamento.
https://hydrobay.it/depuratore-heavy/
L’uso dei prodotti per il lavaggio di macchinari agricoli
Le incrostazioni di residui presenti sulle macchine per la raccolta dei prodotti o lavorazione dei terreni sono un vero nemico da combattere. Il semplice lavaggio con acqua fredda o calda può non portare a grandi risultati estetici.
E’ necessario intervenire attraverso processi di prelavaggio con l’uso di prodotti con principi attivi specificatamente studiati, detergenti tensioattivi detartarizzanti o prodotti antiossidanti.
Chiedete una consulenza e risparmierete migliaia di litri di acqua.
Il valore della consulenza
Prima di decidere su una soluzione, Vi invitiamo a chiedere una nostra consulenza gratuita.
In materia di depurazione esistono soluzioni poco efficaci che si rivelano inutili o peggio ancora, non in regola.
I ns tecnici sono a vs disposizione in tutta Italia