Sistema Di Depurazione Per Il Lavaggio Di Imbarcazioni.

Il lavaggio nei cantieri nautici

La rimozione di residui di sale, incrostazioni, fanghi, oli e altri prodotti  che si depositano sulle carene delle imbarcazioni costituiscono un doppio problema.

La rimozione di questi materiali è necessaria e deve essere fatta tempestivamente ma il lavaggio non deve inquinare le falde del cantiere. Il lavaggio di una barca richiede una grande quantità di acqua e lo smaltimento della stessa stessa può diventare molto oneroso. Non è possibile infatti sversare le acque di lavaggio negli scarichi perchè questo costituisce un grave reato punito penalmente.

Abbiamo affrontato il caso offrendo soluzioni su misura. Quasi sempre il cantiere navale dispone di uno spazio in cemento che può essere utilizzato quale piano di lavaggio.  Il depuratore Hydrobay viene dimensionato in funzione della quantità di acqua necessaria giornalmente. Il posizionamento dei serbatoi e dei componenti necessari al funzionamento viene progettato su misura e in considerazione degli spazi, in modo da non impattare peantemente sullo spazio necessario. Vengono utilizzati i sistemi di depurazione  biologici e fisici.
Abbiamo realizzato per importati clienti del Ponente Ligure impianti di depurazione delle acque di lavaggio imbarcazioni integrando la gestione delle acque di prima pioggia, addirittura usufruendo di serbatoi già presenti nei cantieri. 
I ns impianti sono di tipo biologico-fisico a totale riutilizzo dei reflui depurati e non necessitano di AUA o permessi di altro tipo.

Cantiere Nautico Diurno

L’installazione avvenuta nel 2022 permette al cliente di lavare le imbarcazioni e il riutilizzo delle acque depurate.